NUR (New Urban Resources)

È stato siglato giovedì 19 aprile, presso il Palazzo Civico il Progetto di Cooperazione internazionale NUR (New Urban Resources) fra Torino e Betlemme, con la presenza dei due Sindaci Chiara Appendino e Anton Salman.

Il progetto triennale NUR, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, vuole dare vita ad una visione complessiva di sostenibilità ambientale a Betlemme (Palestina) attraverso un’assistenza tecnica finalizzata ad aumentare la capacità di autonomia energetica da fonti rinnovabili della Municipalità di Betlemme.

Gli obiettivi sono quelli di potenziare l’efficienza energetica del sistema di illuminazione pubblica di Betlemme, con particolare riguardo ai dispositivi illuminanti, fornire un sistema per illuminare l’Albero di Natale a Manger Square utilizzando energia rinnovabile al 100%; incrementare la produzione di energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, sia a scala urbana (ad esempio sulla stazione dei bus), sia di micro-impianti (ad esempio su edifici comunali, residenziali e scolastici) oltre a realizzare micro-impianti anche in altre città palestinesi.

Inoltre, NUR creerà le premesse per un trasferimento tecnologico supportando lo sviluppo di nuove imprenditorialità locali, anche attraverso percorsi formativi per i giovani del territorio e supporterà alcune start-up nel settore delle energie rinnovabili, inserendole nell’incubatore di impresa della Bethlehem University e registrandole presso la Camera di Commercio di Betlemme entro la fine del progetto. NUR sui prefigge anche di sensibilizzare la popolazione locale riguardo al risparmio energetico e a un maggior utilizzo delle energie rinnovabili e di realizzare uno scambio tra insegnanti italiani e palestinesi.

Ai Engineering S.r.l. è partner dell’iniziativa assieme a: Città di Torino (capofila), Municipalità di Betlemme, CoCoPa, Politecnico di Torino, Università di Betlemme, STS – Salesian Technical School, SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ENAIP Piemonte.

La firma del Partnership Agreement del progetto NUR si è svolta con la presenza dei Partner istituzionali, per Ai erano presenti l’ing. Piercarlo Montaldo, l’arch. Carlo Micono e l’ing. Eliana Perucca.