Lavori ed installazioni per la riabilitazione della rete idrica di Tirana

Tirana, 28 Dicembre 2018.

Ai Engineering S.r.l. ha presentato alla Commissione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Albanese il Progetto Esecutivo relativo a “Lavori ed installazioni per la riabilitazione della rete idrica di Tirana” finanziato dalla Cooperazione Italiana per un importo di 9,5 Mil. €. La progettazione era iniziata nella prima metà del mese di settembre.

Cuore dell’intervento è la realizzazione di una condotta in ghisa sferoidale diametro 900 mm. della lunghezza di 10,1 Km. Essa potenzierà il collegamento tra la diga di Bovilla ed l’impianto di potabilizzazione a servizio della città. Gli attuali 1.800 l/s di flusso saranno più che raddoppiati, portando la capacità complessiva media ad oltre 4.000 l/s.

Sono inoltre previsti interventi sulla rete interna alla città, al fine di migliorare l’alimentazione ai serbatoi di distribuzione. Saranno realizzati altri 5.000 m. circa di condotte con diametri compresi tra 1.200 e 500 mm. sempre in ghisa sferoidale.

L’Ing. Piercarlo Montaldo, Amministratore Delegato di Ai Engineering S.r.l., ha illustrato alla Commissione i dettagli del Progetto, ponendo particolare evidenza sulle soluzioni proposte, che genereranno in fase realizzativa interruzioni molto contenute dell’esercizio con conseguente minimo impatto sull’alimentazione idrica ordinaria della città.

Il Progetto è stato approvato senza particolari prescrizioni o raccomandazioni.