Lavori ed Installazioni per la Riabilitazione della Rete Idrica di Tirana

Il 30 aprile 2019 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dei lavori di potenziamento della rete idrica di Tirana, finanziati dalla Cooperazione Italiana.

Hanno partecipato all’evento il Ministro Albanese dell’Energia e delle  Infrastrutture Belinda Ballaku, l’Ambasciatore Italiano Alberto Cirillo, il Sindaco di Tirana Erion Veliaj, il Direttore AKUM Alqi Bllako, il Direttore UKT Redi Molla, il Direttore AICS Nino Merila oltre ad una nutrita schiera di tecnici e giornalisti.

Durante la visita alle aree di cantiere, L’Ing. Montaldo, Direttore dei Lavori, ha illustrato le caratteristiche salienti dell’opera nonché le modalità di esecuzione; ha inoltre fornito indicazioni sull’avanzamento dei lavori e sui tempi previsti per il completamento.

L’intervento prevede la posa di oltre 12 Km. di condotte in ghisa di diametro compreso tra 1200 e 900 mm. L’importo delle attività è di poco inferiore ai 10 Mil. di Euro. L’opera sarà completata entro l’autunno 2020.

Con il raddoppio della condotta che collega l’invaso di Bovilla all’impianto di potabilizzazione, le portate rese disponibili al trattamento passeranno da 1800 l/sec. ad oltre 4.000 l./sec.  Sarà così assicurato  un soddisfacente approvvigionamento idrico alla città in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione di esercizio.