Premio Ingegneria del Territorio Award

Si è svolta a Ferrara, in data 18-20 settembre l’edizione 2019 di RemTech Expo.

Ai Engineering S.r.l. rappresentata da Alessandra Molino e Rosamaria Miraglino, insieme alla società Terna rappresentata da Eleonora Marchegiani, ha ricevuto il premio Ingegneria del Territorio Award , presentendo il caso studio del Nuovo Elettrodotto, in Doppia Terna, 380 kV Trino‐Lacchiarella: L’inserimento nel territorio di opere elettriche nelle fasi autorizzative e post autorizzative.

Il caso studio è stato premiato per i criteri di progettazione ad alta sostenibilità adottati per l’impianto, che hanno consentito la riduzione dell’impatto paesaggistico e del consumo di suolo sul territorio, grazie anche all’adozione di elementi innovativi, quali l’uso estensivo dei sostegni monostelo (circa il 65% del tracciato) e dei sostegni Rosental (circa il 5% del tracciato).

Ad opera realizzata e in esercizio da diversi anni, è stato possibile valutare come essa risulti correttamente integrata nel territorio e nel contesto paesaggistico di riferimento.

Dallo studio si è anche rilevato come il numero di anni in cui sono rimaste attive misure di controllo di natura ambientale successive all’inizio della messa in esercizio, è stato pari a quelli impiegati per l’autorizzazione e realizzazione dell’opera.

A fronte del rilevante investimento di tempo fatto nella fase di VAS, durata circa 3 anni, i cui risultati hanno costituito il patrimonio informativo e valutativo per indirizzare lo Studio di Impatto Ambientale e la progettazione delle opere, la procedura di VIA, presso il Ministero dell’Ambiente, è stata espletata in tempi estremamente rapidi: in soli 10 mesi, da aprile 2009 a gennaio 2010 , si è ottenuto il Decreto di VIA.

L’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico è stata rilasciata a fine del 2010. I lavori di costruzione sono iniziati a fine 2011 e terminati nel 2013.

L’opera è entrata in esercizio nel 2014, anno nel quale sono stati effettuati i monitoraggi Post Operam secondo il Piano di Monitoraggio Ambientale approvato e termineranno nel 2021.