RAIL CITY-LAB. Verso il futuro delle aree ferroviarie

Dal 18/10 al 20/10 al Festival Torino Stratosferica – Utopian Hours presso la Nuvola Lavazza.

Nell’ambito dell’iniziativa che analizza Torino e le maggiori opportunità di sviluppo urbano, vengono esposte le proposte messe a punto da FS Sistemi Urbani per sette spazi in attesa di una nuova vita.

Grandi scali, tratte dismesse, aree di deposito. In tante città industriali gli spazi liberati dal trasporto ferroviario sono oggi tra le principali opportunità di trasformazione insieme agli impianti produttivi abbandonati. Torino non fa eccezione.

“Rail City—Lab. Verso il futuro delle aree ferroviarie” presenta gli scenari proposti da FS Sistemi Urbani (la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che ha il compito di valorizzare gli asset non funzionali all’esercizio), partner di questa edizione di Utopian Hours.

FS Sistemi Urbani, d’intesa con il Comune di Torino, è da tempo impegnata sul futuro di questi “vuoti urbani”, spazi oggi inutilizzati ma strategici per lo sviluppo della città, posizionati lungo l’asse della Spina, le linee del Servizio Ferroviario Metropolitano e nella zona del Parco della Salute, occasioni per nuovi nuclei cittadini, capaci di ricucire il tessuto urbano dando spazio alla natura e alla comunità.

L’esposizione illustra le proposte messe a punto da Ai Studio per ogni area come sintesi del workshop organizzato lo scorso maggio da FS Sistemi Urbani (con la collaborazione di Urban Lab, Ai Studio e Bellissimo).