Analisi Sismiche

La nuova zonizzazione sismica e le Nuove Norme Tecniche non concedono ormai più spazio a progettazioni che non contemplino l’analisi sismica, che sia essa in versione semplificata o completa. AI esegue tutti i tipi di analisi sismica sulla base dei più evoluti software di calcolo e utilizzando tecnologie innovative quali quelle basate sull’”Isolamanto sismico”.

L’”Isolamento sismico” è una tecnica molto usata all’estero che oggi vive di un momento di grande considerazione in Italia grazie all’adozione di una nuova normativa sufficientemente approfondita sull’argomento.

Essendo una tecnologia “giovane”, sarà molto applicata nel prossimo futuro avendo enormi margini applicativi sia di ottimizzazione del comportamento strutturale sotto l’azione sismica sia di riduzione drastica dei costi di realizzazione a parità di prestazioni dell’edificio, soprattutto nelle zone sismiche 1 e 2.

AI è impegnata quotidianamente a sensibilizzare committenti privati ed Amministrazioni Pubbliche all’utilizzo di queste tecniche innovative che a fronte di pochi punti percentuali di aumento del costo di costruzione garantiscono alle strutture con prestazioni antisismiche tali da scongiurare non solo collassi ma anche danni non strutturali che comunque comporterebbero elevati cosi di ripristino.