Edilizia Residenziale

Residenziale striscia

L’architettura e l’edilizia per la residenza hanno costituito nel corso degli anni uno dei settori centrali di attività di Ai Engineering S.r.l. ed Ai Studio, che oggi può vantare interventi per oltre 10.000 unità abitative.

Negli anni ’80 e ’90 l’edilizia convenzionata, assistita da contributi della Comunità Europea e dello Stato Italiano, ha visto la nostra Società impegnata nella progettazione di grandi interventi in Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte, con l’impiego di tecnologie industrializzate (prefabbricato, sistemi tunnel e banches et tables).

Più recentemente si ricordano i grandi complessi residenziali realizzati nelle aree di sviluppo e di trasformazione urbana, quali le iniziative in Spina 3, area Fortino, area Campidonico, area CIR, area Framtek, area Macchiorlatti, area Debouchè in Torino e nell’area torinese.

A Brescia significativo è l’intervento di 7 palazzine (prevalentemente residenziali per circa 28.000 mq di SLP) nell’area “Comparto Milano”  e ulteriori 72 alloggi per Social Housing in località Sanpolino (entrambi con arch. 5+1AA). Sempre nel campo dell’ediliza sociale Ai sta realizzando interventi per oltre 300 alloggi in Torino nel quartiere Falchera.
Nel centro città sono esperienze significative, il progetto del nuovo complesso residenziale “Corallo” in via Principe Eugenio a Milano (19.000 mq di SLP) e la ristrutturazione da destinarsi ad appartamenti di lusso del “Palazzo San Carlo” a Torino.