Sistemazioni Fluviali

Lavori Idraulici striscia

Gli interventi di sistemazione idraulica sono svolti dal Settore in modo indipendente avvalendosi del supporto degli altri settori per la soluzione di problematiche specifiche (calcoli strutturali, viabilità, tematiche ambientali e forestali).

La perfetta conoscenza del territorio, fondamentale per la progettazione di interventi di tale tipo, è acquisita mediante attenti e ripetuti sopralluoghi nonché con l’analisi di rilievi aerofotogrammetrici supportati, ove necessario, da rilievi topografici di dettaglio.

Le valutazioni idrauliche, atte a definire la classificazione di zone in termini di pericolosità idraulica, sono effettuate utilizzando moderni e potenti hardware e software che permettono le simulazioni mono e bi-dimensionali di tratti di corsi d’acqua e relative fasce golenali.

I risultati di tali simulazioni permettono inoltre il dimensionamento di opere di difesa spondale e contenimento delle piene.

Nel corso degli ultimi anni sono stati analizzati corsi d’acqua piemontesi di particolare importanza quali:
Fiume Tanaro nei comuni di Felizzano, Solero, Rivarone
– Fiume Bormida nei comuni di Sezzadio e Gamalero
Torrente Pellice nei comuni di Bobbio Pellice, Torre Pellice, Bricherasio, Cavour e Garzigliana
– Torrente Chisone nei comuni di Usseaux e Fenestrelle
– Torrente Ceronda nel comune di Druento
– Nella Bassa Val di Susa sono stati progettati interventi sull’intera asta del Torrente Prebech nel comune di Chianocco.