LEED®

LEED striscia

LEED®, acronimo per Leadership in Energy and Enviromental Design,  è un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Sviluppato da U.S. Green Building Council (USGBC), no profit statunitense nata nel 1993, LEED fornisce ai proprietari immobiliari e agli operatori un quadro per l’individuazione e l’attuazione concreta di soluzioni misurabili attraverso cui progettare, costruire e gestire edifici sostenibili.

LEED promuove l’edilizia e lo sviluppo di pratiche sostenibili attraverso una gamma di sistemi di certificazione differenti a seconda dei diversi progetti, mettendo in atto strategie per migliorarne le prestazioni ambientali. Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione no profit che si occupa della diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, adatta alla realtà nazionale e promuove il sistema LEED anche in Italia, grazie a un accordo di partenariato con USGBC. I sistemi di certificazione LEED vengono sviluppati attraverso un processo di aperto dialogo, basato sul consenso e guidato dai vari comitati volontari, composti da esperti e tecnici altamente qualificati.

LEED rappresenta un quadro flessibile che permette ai gruppi di progettazione e di costruzione di valutare la strategia che ottimizza il rapporto fra edificio e l’ambiente circostante. È strutturato in 7 sezioni organizzate in prerequisiti, obbligatori, e crediti, scelti in funzione delle caratteristiche del progetto; dalla somma dei punteggi deriva il livello di certificazione ottenuto (Base, Argento, Oro e Platino). Le 7 aree chiave sono: sostenibilità del sito, gestione delle acque, energia ed atmosfera, materiali e risorse, qualità ambientale interna, innovazione nella progettazione e priorità regionali.

La certificazione LEED garantisce la verifica dell’edificio effettuata da parte terza indipendente attraverso il Green Building Certification Institute (GBCI), organizzazione indipendente comprendente una rete di organismi di certificazione internazionale, che assicurano capacità, coerenza ed integrità dell’intero processo di certificazione. Il LEED Accredited Professional (LEED AP) è invece una figura altamente competente nel processo di certificazione LEED, il cui compito è quello di guidare il team di progettazione e costruzione all’ottenimento della certificazione.

loghi LEED GBC striscia