CasaClima

CASACLIMA striscia

CasaClima (conosciuto anche come KlimaHaus) è un metodo di certificazione energetica degli edifici attivo dal 2002 in ottemperanza alla Direttiva Cee 2002/91/Ce.

Fino ad oggi sono stati certificati oltre 3800 edifici CasaClima e più di 800 progetti sono in fase di certificazione, distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’Agenzia CasaClima è un organo certificatore pubblico indipendente, accreditato nel 2005 come ente certificatore dalla Provincia di Bolzano e gestisce l’intero processo di certificazione, effettuando verifiche sui progetti ed autorizzando i certificatori CasaClima a compiere opportuni sopralluoghi. Dopo un esame finale l’Agenzia rilascia il certificato energetico e la relativa targa CasaClima. CasaClima si basa su principi quali risparmio energetico e sostenibilità ambientale ed ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo su vasta scala di tecnologie innovative e materiali ecocompatibili.

La certificazione è volontaria (cogente per le nuove edificazioni in provincia di Bolzano). Il certificato CasaClima riporta le principali informazioni per la valutazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale di un edificio ed evidenzia inoltre immediatamente l’entità del fabbisogno di calore di un edificio. Presenta due classificazioni energetiche: la prima riguarda la classe di isolamento termico dell’edificio, la seconda la qualità dell’impiantistica. L’indice termico di calore viene determinato in base a fattori rilevanti dal punto di vista energetico, tramite un procedimento di calcolo unitario. Con l’aiuto di una tabella suddivisa in caselle colorate, dal verde (basso fabbisogno energetico) fino al rosso (alto fabbisogno), si è in grado di capire –anche visivamente – se un edificio consuma molta o poca energia.

 Logo CasaClima