ITACA

ITACA striscia

Il Protocollo ITACA è uno strumento che certifica il livello di sostenibilità ambientale di edifici residenziali e uffici. Promosso dalle Regioni italiane e gestito da uno specifico comitato formato anche da rappresentanti di iiSBE Italia – no-profit che promuove la diffusione di politiche e strumenti per la creazione di un ambiente costruito sostenibile – e di ITC-CNR, è basato sull’SB Method di iiSBE, metodologia di valutazione multicriteria internazionale. Il Protocollo ITACA si configura come federazione di protocolli declinati su base regionale e caratterizzati da strumenti metodologici e requisiti tecnico-scientifici comuni. Ad oggi il protocollo ITACA:

  • E’ stato identificato come strumento di certificazione energetico ambientale dalla Regione Marche;
  • E’ lo strumento di valutazione di riferimento per il Piano Casa della Regione Piemonte;
  • Costituisce la linea guida per la valutazione della sostenibilità ambientale in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Basilicata;
  • E’ lo strumento di riferimento delle attività di incentivazione economica degli edifici bioclimatici dalla Regione Lombardia;
  • E’ applicato in diverse iniziative di promozione dell’edilizia sostenibile da parte di numerose Regioni italiane


La valutazione della sostenibilità ambientale di un edificio avviene tramite
due gruppi di schede: il primo gruppo riguarda il consumo delle risorse e contiene le schede di valutazione legate al contenimento di consumi energetici invernali ed estivi, produzione di acqua calda sanitaria, consumi di acqua potabile, illuminazione naturale, quantità di energia elettrica da fonti rinnovabili, uso di materiali eco-compatibili e mantenimento delle prestazioni dell’involucro edilizio. Il secondo gruppo verifica l’incidenza dei carichi ambientali, analizzando l’emissione di gas serra, i rifiuti solidi e liquidi prodotti e la permeabilità delle aree esterne.

In base alla specifica prestazione, l’edificio riceve un punteggio che può variare da -1 a +5. Lo zero rappresenta lo standard di paragone riferibile alla pratica costruttiva corrente, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. Su richiesta del proprietario dell’immobile o del soggetto attuatore dell’intervento, il certificato di sostenibilità degli edifici è rilasciato da un professionista accreditato esterno, che risponde civilmente e penalmente dell’attività di certificazione.

loghi ITACA striscia