Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

VIA-striscia

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) si esplica attraverso una procedura amministrativa finalizzata a valutare la compatibilità di un progetto, sulla base di un’analisi degli effetti che questo esercita sulle componenti ambientali e socio-economiche interessate.

La procedura di VIA è stata introdotta in Italia a seguito dell’emanazione della Direttiva Comunitaria 85/337/CEE concernente la “Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) di determinati progetti pubblici e privati”, modificata ed integrata dalla direttiva 97/11/CE del 3 marzo 1997.

La legge n. 349 del 8 luglio 1986, istitutiva del Ministero dell’Ambiente, ha stabilito che le categorie di opere e le norme tecniche alle quali si applica la procedura di V.I.A. siano individuate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Ambiente.

L’intera normativa sulla VIA è stata aggiornata a livello nazionale dal D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152 – “Norme in materia ambientale”, modificata e integrata dal D. Lgs n. 4 del 16 gennaio 2008 – Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale.