Masterplan e Pianificazione Attuativa

Masterplan striscia

Ai opera su numerosi fronti dell’architettura, spesso in affiancamento ad architetti esterni (tra i tanti si segnalano Massimiliano Fuksas, Cino Zucchi, 5+1AA, etc.), occupandosi dell’ingegnerizzazione dei loro progetti e/o dell’integrazione con documenti specialistici come specifiche e computi.

Studi di fattibilità e Masterplan costituiscono il passaggio obbligato per una corretta pianificazione delle risorse e costituiscono la base per le decisioni di investimento degli operatori pubblici e privati. La loro predisposizione e le verifiche tecniche-economiche che ne conseguono sono, in particolare, fondamento per la finanza di progetto, così come negli anni regolata dalle leggi in materia.

La Regione Piemonte, la Città della Salute e della Scienza di Torino, così come le Città di Torino e di Vercelli, la società IMMSI (gruppo Colaninno), la società Sistemi Urbani del gruppo Ferrovie dello Stato, la cooperativa per la grande distribuzione Novacoop, il CIM (Centro Intermodale di Novara) hanno dato fiducia ad Ai per importanti progetti.

Tra gli interventi più significativi: il Masterplan per le aree ex Fiat Avio (su progetto architettonico di M. Fuksas) dove è in costruzione il nuovo grattacielo della Regione Piemonte (oltre 190.000 mq di superficie e 70.000 mq di SLP); la trasformazione di aree a Torino Mirafiori per la realizzazione di un Centro Commerciale e di servizi urbani per 38.000 mq. di SLP; lo sviluppo del Centro Intermodale di Novara-Boschetto, per oltre 1.000.000 mq. di logistica; la riqualificazione dell’Ospedale Molinette di Torino (150.000 mq. di area per circa 220.000 mq di SLP per sanità e ricerca). Di particolare significato la iniziativa dell’IMMSI per la realizzazione di un Golf Resort a Is Molas (Cagliari) su progetto architettonico di M. Fuksas, con 90 ha. di aree a destinazione residenziale (oltre 240 ville), 11 ha. di aree turistico ricettive (alberghi, SPA, negozi e Club House), oltre a 131 ha. di percorsi golf (2 percorsi da 18 buche ed un percorso executive).

In ogni iniziativa il progetto di massima delle opere e degli interventi per le urbanizzazioni è stato accompagnato dalle verifiche ambientali, dal controllo di compatibilità nelle procedure e dalla comparazione tra costi e benefici.