Impianti Sportivi

Impianti sportivi striscia

A partire dalle prime esperienze legate ai complessi sportivi con piscina e pista di pattinaggio di Susa (Torino) e piscina con palestra di Bardonecchia (Torino), entrambi all’avanguardia in tema di risparmio energetico, si è sempre più consolidato l’impegno della Società nel campo dell’edilizia sportiva.

Per l’appuntamento di rilevanza mondiale dei XX Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006”, il gruppo è stato chiamato a curare la realizzazione di diversi interventi. Oltre agli impianti prettamente sportivi per le gare di bob/slittino/skeleton e di biathlon (entrambi a Cesana Torinese), Ai ha seguito anche la progettazione e realizzazione della nuova telecabina “Cesana-Ski Lodge”, dai Villaggi Media “Spina 3” e “ITC-ILO” a Torino ad impianti di innevamento programmato a Sauze d’Oulx, Claviere, Cesana T.se, dal potenziamento dell’aeroporto di Torino Caselle alla riqualificazione della Statale 23 “del Sestriere” da Perosa Argentina a Cesana T.se.

Lo “Juventus Stadium” a Torino (41.000 posti a sedere), il primo stadio in Italia di proprietà di un Club nonché il primo impianto ecocompatibile al mondo, ha visto Ai impegnata in ogni sua fase di realizzazione.
La nostra Società ha infatti seguito l’intervento a partire dalla demolizione del vecchio Stadio “delle Alpi” e si è occupata del P&CM del nuovo Stadio e delle opere ad esso connesse (infrastrutture, etc.). In particolare l’incarico ha compreso anche la Direzione Lavori Generale ed il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori.

Il rapporto con la Juventus ha avuto seguito anche negli interventi per il “Training Center” di Vinovo (Torino) e nella “Cittadella bianconera” (con sede della Società, destinazioni ricettive e per il tempo libero) nelle aree della Cascina Continassa in Torino.

Oltre allo sviluppo delle progettazioni (impiantistiche, strutturali ed infrastrutturali) per gli impianti per il golf di Is Molas (Cagliari) – con l’architetto Massimiliano Fuksas – e Alpe di Mera (Vercelli), si ricordano i recenti progetti per il Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme (Catanzaro) – con l’architetto Vittorio Grassi – e, a Borgaro Torinese, il complessoo sprotivo “Z5” per la pratica del calcio a 5, promosso dalla società che fa capo a Zinedine Zidane.