Ciclo Idrico Integrato

Sistemi idrici integrati striscia

Per “Servizio Idrico Integrato” – SII, si intende l’insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

Il Settore fornisce la totalità dei servizi necessari per la realizzazione delle opere, ad iniziare dalla Progettazione Preliminare sino a quella Esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento per la Sicurezza.

Il maggior cliente del Settore nell’ambito del Servizio Idrico Integrato è la Società Metropolitana Acque Torino – SMAT che rappresenta il gestore dell’Ambito Territoriale Ottimale ATO-3 costituito dai comuni della Provincia di Torino.

Di particolare rilevanza è la progettazione, tuttora in corso, di quattro impianti di depurazione (Ivrea Est, None, Pinerolo e Chivasso), quattro pozzi ad uso idro-potabile (Ciriè, Candia e Borgomasino) e riorganizzazione delle reti fognarie di alcuni comuni (Castagnole P.te, Settimo T.se, Pratiglione, Monastero di Lanzo).

Fra gli altri impianti di depurazione, per i quali Ai ha seguito le fasi di progettazione e realizzazione, ricordiamo quelli di Rosta, Rivalta T.se, Oulx (Torino), Scafati (Napoli), Bolzano e Valona (Albania).

Sono state svolte le attività di Progettazione, Direzione lavori e Sicurezza per interventi atti alla riorganizzazione del sistema di approvvigionamento ed adduzione degli acquedotti delle Valli di Lanzo e Santo Stefano Belbo (Cuneo).  In particolare trattasi di pozzi, trincee drenanti, serbatoi, sistemi di filtrazione e condotte di adduzione.
Recentemente è stata svolta la progettazione definitiva in fase di gara per appalto integrato, dell’impianto di potabilizzazione di Bardonecchia (Torino).

All’estero, sono stati condotti studi di fattibilità per la gestione del Servizio Idrico Integrato per le città di Pathos, Valona, Tirana e Durazzo (Albania).

Per la Città di Valona è stata svolta attività di progettazione e supporto tecnico in fase di gara per l’intero sistema fognario ed acquedottistico.