Redazione Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

DVR striscia

L’assolvimento del ruolo si concretizza nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l’Art. 18 del D.lgs. 81/08 che attesta l’avvenuta valutazione dei rischi in azienda e la messa in atto delle misure di prevenzione necessarie alla attenuazione /eliminazione di questi ultimi.

La sua redazione implica un’analisi della struttura aziendale per  l’individuazione dei rischi e dei pericoli che gravano sulla sicurezza e conseguente formulazione in accordo con il DDL delle misure di prevenzione e protezione più opportune.

La redazione del DVR sottende alla specifica valutazione di differenti aspetti che necessitano di verifiche ad hoc strumentali e non quali:
– Rischio chimico
– Primo soccorso
– Rumore e Vibrazioni
– Campi elettromagnetici
– Movimentazione manuale dei carichi
– Rischio da stress correlato
– Incendio
– Piano di evacuazione

All’interno delle unità produttive (fabbriche, uffici, impianti, pubblica amministrazione etc..) è prevista la presenza di un piano di emergenza ed evacuazione ( D.lgs 81/08 art. 43 e DM 10/03/98).

Il piano di evacuazione è predisposto dal DDL (datore di lavoro) in collaborazione con RSPP e gli addetti alle emergenze ed e costituito da una parte generale descrittiva, dall’individuazione dei soggetti, individuazione dei rischi e dalla classificazione del pericolo di incendio, calcolo del carico di incendio (VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO), indicazione dei luoghi sicuri, gestione delle emergenze, registro dei controlli e delle formazioni etc.

La redazione del DUVRI (documento di valutazione dei rischi interferenti) è proposta a tutti i  datori di lavoro committente, che affidano attività lavorative a ditte esterne, ai sensi dell’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008, hanno  l’obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi.

In collaborazione con il datore di lavoro si dovrà, quindi, elaborare il DUVRI valutando tutti i rischi (sia i propri che quelli dell’azienda appaltatrice) che potrebbero dare interferenza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.