Coordinamento Sicurezza in Esecuzione (CSE)

CSE-striscia

Lo staff specializzato svolge attraverso i propri responsabili il ruolo del Coordinatore in fase di Esecuzione come esplicitato nell’art. 92 D.Lgs.81/2008 Operativamente svolge un ruolo attivo nella  gestione della sicurezza nella fase di realizzazione dell’ opera.

Il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione sarà svolta da un team definito all’interno del gruppo di lavoro, con lo scopo di garantire un’ attività di gestione e controllo continua, capillare ed efficace.

La gestione degli adempimenti per la sicurezza in fase di esecuzione avverrà attraverso:
sopralluoghi in cantiere, riunioni ordinarie, riunioni di coordinamento periodiche con tutte le imprese attive in cantiere (impresa appaltante, subappaltatori, sub-contraenti, lavoratori autonomi, RLS); esame ed accettazione dei Piani Operativi della Sicurezza presentati dalle imprese operanti in cantiere, gestione delle revisioni successive; adeguamento delle misure e degli apprestamenti alle intervenute esigenze di cantiere, armonizzando il Piano di Sicurezza e Coordinamento con i Piani Operativi delle imprese esecutrici.