Ferrari Centro Sviluppo Prodotto

Maranello (Modena)

Centro sviluppo prodotto

Committente: Ferrari S.p.A.

Anni: 2001 – 2004 (Realizzato)

Servizi svolti: Progetto definitivo ed esecutivo (opere impiantistiche), Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione delle opere, Direzione operativa (opere impiantistiche)

Importo opere: Euro 14,9 mln di opere

Progetto architettonico: Massimiliano Fuksas

L’edificio, con una superficie di 13.000 mq, ospita gli uffici del centro Sviluppo Prodotto Ferrari e sorge all’interno della “Cittadella Ferrari” a Maranello (Modena), in prossimità dell’ingresso principale dello stabilimento tra la Nuova Galleria del Vento e la Nuova Officina Meccanica.

Il progetto ha inteso soddisfare, secondo le richieste della Committenza, la necessità di creare un ambiente di lavoro di forte immagine e rappresentativo per l’azienda. Un luogo di lavoro dalle proporzioni ampie e illuminate, funzionale ai processi di ricerca, progettazione e realizzazione. La struttura si articola su due volumi architettonici adagiati l’uno sull’altro, separati orizzontalmente da un “piano d’acqua” aperto e completamente su pilotis, studiato per ospitare le esposizioni della casa di Maranello. I vari ambienti, concepiti per favorire il rapido scambio di informazioni fra i team, sono ordinati in quattro livelli: un ampio piano terra adibito a sale riunioni e servizi; un piano interrato destinato ai locali tecnici, ai depositi e agli archivi; un “piano d’acqua” rialzato che ospita le aree espositive; un secondo piano riservato agli uffici e ai grandi open space. Il secondo piano, un parallelepipedo a base quadrata “sospeso” sul piano d’acqua, si sviluppa su 70 metri di lato e 4,20 di altezza. Qui grazie ad una serie di corti interne aperte si affacciano i vari uffici che permettono alla luce naturale di illuminare i locali dei piani inferiori.

Dal punto di vista impiantistico gli ambienti interni sono provvisti di pavimenti flottanti e controsoffitti tecnologici, integrati nel sistema degli impianti fluido meccanici ed elettrotecnici. Il sistema di condizionamento degli uffici e delle sale riunioni è basato sull’immissione dell’aria primaria tramite i pavimenti galleggianti, con convettori a pavimento per il riscaldamento invernale e pannelli radianti a soffitto, con acqua fredda, per contrastare i carichi termici endogeni e quelli estivi. Per assicurare un completo controllo del clima e della filtrazione dell’aria interna le facciate vetrate sono di tipo fisso non apribile. Il sistema di condizionamento previsto ha uno dei suoi punti di forza nella flessibilità e nella modularità, che consente di garantire le condizioni di confort degli occupanti anche in seguito a modifiche della configurazione degli spazi. Il velo d’acqua consente inoltre un raffreddamento evaporativo nella stagione estiva, a beneficio del piano sottostante. L’acqua può essere impiegata per il raffreddamento dei condensatori dei gruppi frigoriferi. Quasi completamente vetrati i due parallelepipedi sono tamponati con facciate a cellule che permettono massima trasparenza con una grande riduzione della trasmissione energetica, a favore di un buon comfort visivo, luminoso, termico e acustico. All’interno sono presenti delle tende che migliorano ulteriormente le prestazioni e permettono la regolazione dell’intensità luminosa.

Altri progetti