Istituti scolastici Sommeiller – Galileo Ferraris

Torino

Interventi di adeguamento normativo, sismico e di manutenzione straordinaria

Bene architettonico tutelato

Committente: Città Metropolitana di Torino

Anni: 2023 – in corso

Servizi svolti: Progetto definitivo ed esecutivo (opere edili-architettoniche, strutturali ed impiantistiche), Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione delle opere, Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione delle opere, Acustica, Antincendio, Energetica.

Importo opere: Euro 5,1 mln di opere

Dati: 21.000 mq

L’I.T.C. “G. Sommeiller” ed il L.S. “Galileo Ferraris” di Torino sono ospitati in un complesso edilizio storico, sottoposto a “dichiarazione di interesse ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n.42 ed è di proprietà della Città Metropolitana di Torino. Costruito tra i primi anni ’30 ed ultimato negli anni ’50.

L’edificio è composto da due corpi di fabbrica realizzati in epoche diverse, ai quali si aggiunge la realizzazione di quattro scale di emergenza esterne. Il primo corpo è costituito da quattro blocchi tra loro strutturalmente giuntati denominati: blocco A, B, C, D. Il secondo corpo, composto da un unico blocco è denominato E.

Gli interventi in progetto prevedono:

  • adeguamento statico e miglioramento sismico del complesso;
  • interventi locali di messa in sicurezza antisfondellamento;
  • adeguamento norme antincendio;
  • adeguamento impianti elettrici e speciali;
  • ripristini di elementi architettonici oggetto di adeguamenti;
  • rimozione e smaltimento di elementi in FAV.

Si opererà mediante locali ringrossi di maschi murari, con il metodo dello “scuci e cuci”; placcaggio di muratura con applicazione di intonaco con reti FRP; rinforzo con fibra di carbonio su travi in cls armato.

Gli impianti elettrici verranno smantellati e ricostruiti per consentire gli interventi al primo punto, oltre che per ottenere le certificazioni utili per la prevenzione incendi.

La struttura nella sua totalità, ospita circa 2.500 utenti, tra allievi, docenti e personale scolastico. La superficie utile di utilizzo è di circa 21.000 mq.

Altri progetti