Stadio Giuseppe Moccagatta

Alessandria

Riqualificazione funzionale ed adeguamento strutturale

Bene architettonico tutelato (facciata)

Committente: U.S. Alessandria Calcio 1912

Anni: 2015 – 2017 (Realizzato)

Servizi svolti: Studio di fattibilità, Progetto definitivo ed esecutivo (opere architettoniche, strutturali ed impiantistiche), Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione delle opere, Direzione Artistica, Prevenzione incendi, Acustica, Project Management

Importo opere: Euro 2,4 mln di opere

Dati: 6.000 posti a sedere

Gli interventi di riqualificazione dello stadio riguardano tutti e quattro i settori dell’impianto sportivo, in modo più o meno invasivo, ma sempre nel rispetto delle logiche funzionali e distributive ad oggi in essere ed in particolare per:

  • l’adeguamento statico dell’impianto. La struttura presentava alcune criticità dal punto di vista statico e antisismico, alla luce delle più recenti normative in materia;
  • effettuare tutte le lavorazioni reputate indispensabili per una migliore funzionalità dei locali dell’impianto sportivo, anche lontano dalle manifestazioni sportive.

Sinteticamente si riassumono gli interventi, suddivisi per settore.

  • Settore Sud: manutenzione straordinaria degli uffici della Società “U.S. Alessandria Calcio 1912”, interventi localizzati di rinforzo strutturale delle strutture esistenti, ripristino superficiale ed impermeabilizzazione della gradinate e riqualificazione della facciata storica su Spalto Rovereto.
  • Settore Ovest: interventi di rinforzo strutturale della tribuna coperta, marginale ridistribuzione interna del locali sotto tribuna e realizzazione di nuova area spettatori denominata “pitch view” al posto dell’esistente settore “parterre”.
  • Settore Nord: aggiunta di un corpo servizi igienici sotto la gradonata esistente (non oggetto di intervento) e di un container adibito a piccolo punto vendita per la tifoseria locale.
  • Settore Est: demolizione totale della gradinata esistente e ricostruzione della stessa con strutture prefabbricate, preservando il tracciato del primo gradino inferiore.

Altri progetti